ORSO: Lorenzo Orsetti, notes from Northeast Syria

The Orsetti family with the moderator and the translator
The Orsetti family with the moderator and the translator
Il 16 Ottobre scorso al Bilgisaray abbiamo ricordato, insieme con la sua famiglia, il compagno Orso (Lorenzo Orsetti, nome di battaglia Tekoşer Piling), morto il 18 marzo 2019 durante l’assalto finale delle Forze Democratiche Siriane (QSD) all’ultimo bastione dell’IS di al-Baghouz a Deir ez-Zor, nella Siria orientale. 
La famiglia di Orso ha raccolto gli scritti, le foto e le trascrizioni delle interviste di Lorenzo nel periodo della sua permanenza in Siria nel libro “Orso.Scritti dalla Siria del Nord-Est” edito da Red Star Press, che abbiamo presentato nella nostra sede. 
All’evento hanno partecipato il padre di Lorenzo, Alessandro Orsetti e i rappresentanti dell’ANPI e dell’associazione curda Nav-Berlin.
Gran parte del lavoro ruota intorno ai pensieri dell’anarchico, antifascista e partigiano intorno alla rivoluzione del Rojava, la lotta di liberazione curda e il paradigma del confederalismo democratico teorizzato da Abdullah Öcalan e messo in pratico nella regione del Rojava. 
Ringraziamo calorosamente Alessandro e Chiara (sorella di Lorenzo) per il ricordo commosso di Lorenzo, per averci raccontato la sua storia e per aver condiviso con noi riflessioni su internazionalismo, antifascismo e la necessità di un cambio di paradigma rispetto all’individualismo capitalista che ha spinto Lorenzo ad abbracciare gli ideali rivoluzionari del Rojava.   
Proprio sui principi del confederalismo democratico è stato centrato l’intervento dell’attivista curdo Mazlum Karagöz, che ci ha paralto della nascita del movimento di liberazione curdo, la sua evoluzione nel corso degli anni e sugli assunti pratici e teorici dell’internazionalismo dell’organizzazione.
L’evento si pone in un percorso più vasto sull’antimperialismo, internazionalismo e femminismo che il collettivo si sta impegnando a intraprendere, ringraziamo quindi tutti i presenti per il loro contributo e per il sostegno all’iniziativa.
Books
Orso’s autobiography was sold during the event